CONTRO[e]VENTO

Laboratorio permanente di Idee in Movimento

Entra
PIG 2018
PIG 2018

Programma Completo

Santa Teresa Gallura - IT

Leggi Tutto

Il Programma

L’Associazione Culturale CONTRO[e]VENTO presenta la IV° edizione di P.I.G. – Primomaggio in Gallura, manifestazione dedicata all'enogastronomia, all'arte e alla musica. Dopo i successi delle edizioni precedenti, il programma si intensifica e si fa ricco di novità. Una due giorni dedicata alle degustazioni di piatti tradizionali, vini e birre artigianali, alla musica, all'arte e all'intrattenimento. Le vie del suggestivo borgo dei pescatori saranno animate dal mercatino degli artisti, dagli spazi dimostrativi di arti e mestieri e dalle performances di teatro di strada. Da quest'anno, particolare attenzione verrà data all'ecosostenibilità e allo sviluppo ecosostenibile per dare l'opportunità di diffondere consapevolezza fra i partecipanti, gli associati, i fornitori e la comunità locale riguardo i benefici di prodotti e servizi eco-compatibili. Una parte dell'evento sarà dedicata all'Educational con lo Slow Food, dove alcuni relatori informeranno i più curiosi su questa realtà all'avanguardia rispetto alla Fast-Life. e P.I.G. Wine Tasting in percorso attraverso la nostra storia che, dall'antichità, ci accompagnerà sino ai nostri giorni rendendoci consapevoli dell'origine del nostro vino e della sua storia ben definita. Il convegno terminerà con una degustazione guidata da un sommelier professionista che guiderà gli appassionati nelle degustazioni.

Eventi

La musica accompagnerà tutta la manifestazione con concerti dal vivo e Dj set, le performances di teatro di strada animeranno le vie del paese mentre alcuni spazi urbani saranno dedicati alle esposizioni fotografiche e alle mostre d’arte di artisti locali che, impegnati in un Contest, in un laboratorio a cielo aperto, dipingeranno le proprie opere lungo le vie del centro storico. Saranno diverse anche le iniziative specifiche e le proposte laboratoriali. Due i laboratori dicati ai bambini con spettacoli di intrattenimento e per gli appassionati di panificazione artigianale è confermata la presenza del pluri-blasonato maestro di pizza in teglia, tra i dieci migliori panettiere d'Italia “Massimo Bosco”.

Piatti, Cantine e Birrifici

Pennette allo scoglio, Fregola con capra marina e aragosta, Ostriche, Zuppa gallurese, Cozze gratinate , Frittura di pesce, Tarraghjoli, Lumache al sugo, Mazza frissa, Seadas, Acciuleddi, Risotto di mare.

Eminas, Cantina il Nuraghe, Tenute Faladas, Az. Ag. Pusole, Un Mare di vino, Gostolai, Siddura, Tenute Rossini.

Birrificio Mogorese Bam, Birrificio Nora, Harvest.

Eco-Sostenibilità

Green PIG

Santa Teresa Gallura - IT

Leggi Tutto

Descrizione

L'associazione culturale CONTRO[e]VENTO si affaccia alla Green Life. Da quest'anno, P.I.G., parlerà di Ecosostenibilità e sviluppo Ecosostenibile per dare l'opportunità di diffondere consapevolezza fra i partecipanti, gli associati, i fornitori e la comunità locale riguardo i benefici di prodotti e servizi eco-compatibili. Presente nel percorso una grande azienda protagonista dello scenario Ecosostenibile dell'isola: HEMP FACTORY, prima filiera di cannabis sativa in Sardegna che, integrando la tradizione agroalimentare della nostra terra con l'innovazione della coltura della Canapa, porta sul mercato prodotti di elevata qualità. Durante l'evento sarà possibile degustare un primo piatto preparato con i loro prodotti. In questo modo vogliamo promuovere tecniche e tecnologie innovative che aiutino ad utilizzare le risorse in maniera più efficiente con comportamenti sostenibili e responsabili. L'evento ideato e pianificato Green farà da introduzione quest'anno alle prossime edizioni che saranno totalmente realizzate in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente oltre ad essere un innovativo metodo di promozione verso l’esterno.



Impegno

Una dimostrazione visibile dell’impegno dell’associazione culturale CONTRO[e]VENTO sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale in senso più ampio.

Obiettivi

Ci poniamo come obiettivo principale quello di creare una comunicazione diretta e continua tra le risorse del territorio e le esigenze economiche e sociali di chi lo abita, evitando sprechi inutili e dannosi anche per le generazioni future, per lasciare un'eredità positiva alla nostra comunità.

PIG Creativity Lab

Laboratori per Bambini

Santa Teresa Gallura - IT

Leggi Tutto

Descrizione

“P.I.G. Creativity Lab” è un luogo di incontro per bambini dove possano stare insieme e immergersi in attività laboratoriali, dove sfogare la propria creatività e possano dare valore al tempo libero impegnandosi in attività ludico-didattiche. Due le proposte laboratoriali, una dedicata all'ecosostenibilità con l'obiettivo di approfondire il tema del riuso e del riciclo dando spazio alla creatività dei bambini sensibilizzandoli all'ecologia attraverso la lettura e la creazione di una storia che li aiuti a capire l'importanza del rispetto dell'ambiente e successivamente potranno dare spazio alla fantasia per la messa in opera di creazioni che eseguiranno con materiali recuperati dalle spiagge e materiali di riuso. Il secondo laboratorio è dedicato alla tradizione dei nostri piatti, durante il quale sarà consentito ai bambini di mettere “le mani in pasta” per la realizzazione dei dolci tipici che verranno poi degustati alla fine di ogni sessione.



Impegno

Crediamo che il concetto “imparare-facendo” possa aiutare i bambini a sviluppare le proprie capacità comunicative e relazionali divertendosi e costruendo insieme. I nostri laboratori creativi sono gratuiti e saranno accessibili previa iscrizione e sottoscrizione del regolamento.

PrimoMaggio in Gallura

PIG 2018 | Spot Ufficiale

Video by Bloomik
Santa Teresa Gallura - IT

Guardalo su YouTube
PIG Educational

Slow Food e biodiversità alimentare

Photo by Mauro Porcu
Santa Teresa Gallura - IT

Leggi Tutto

Descrizione

“Il gusto, per tutti, è il diritto a trasformare in piacere il proprio sostentamento quotidiano.” -Carlo Pertini- P.I.G. Educational è il nuovo progetto con cui CONTRO[e]VENTO inaugura all’interno del P.I.G. un percorso di formazione e informazione dedicato all’educazione alimentare e al consumo consapevole. Per l’edizione d’esordio è stato scelto il tema dello Slow Food, movimento culturale nato a metà degli anni 80 che si basa sull’idea di dare, o ridare, valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie a saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Dare il giusto valore al cibo, vuol dire anche dare la giusta importanza al piacere, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.



Nota Importante

Mangiare è molto più che alimentarsi. Per andare oltre la ricetta bisogna conoscere il cibo che si porta a casa e imparare a sceglierlo privilegiando produzioni di piccola scala e agricoltura equa e sostenibile, affinché si possano garantire biodiversità e meno sprechi. Attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura gastronomica e alimentare si combatte l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche e si contribuisce a sviluppare una giusta educazione sensoriale e del gusto.

PIG 2018 - Wine Tasting

Alla ricerca della vita perduta

Santa Teresa Gallura

Leggi Tutto

Descrizione

L'Educational marchiato CONTRO[e]VENTO che arricchisce la parte enoculturale del P.I.G. 2018. Recentissime scoperte archeologiche hanno evidenziato come già in epoca nuragica si iniziò il processo di domesticazione della vite selvatica e, in particolar modo, del Cannonau e di come sia stato necessario riscrivere la storia della viticoltura nel bacino del mediterraneo. Un percorso attraverso la nostra storia condotto da Tonino Arcadu che, dall'antichità, ci accompagnerà sino ai nostri giorni rendendoci consapevoli dell'origine del nostro vino e della sua storia ben definita. Il convegno terminerà con una degustazione guidata da un sommelier professionista che guiderà gli appassionati nella degustazione di un Cannonau giovane tradizionale, uno classico invecchiato e uno moderno: alla ricerca della vite perduta!



PIG 2018 [R]evoltution

Contest di pittura

Santa Teresa Gallura

Leggi Tutto

Descrizione

CONTRO[e]VENTO incontra l'arte con P.I.G. [R]evolution, un concorso rivolto ad artisti professionisti e non, autori di generi e tecniche diverse che si sfideranno a colpi di pennello riproducendo le proprie opere su tele e/o pannelli lungo le vie del centro storico. Ogni artista potrà esporre due delle proprie opere, delle misure massime di mt. 2X2 - previa approvazione delle stesse da parte dell'associazione organizzatrice CONTRO[e]VENTO - nelle quali dovrà indicare la tecnica utilizzata, il titolo e il nome dell'autore. L'obiettivo del Contest è quello di promuovere gli artisti dando agli stessi visibilità ed un'opportunità di vincere un premio in denaro. Ospite speciale della manifestazione, fuori concorso, Seba Mat. L'artista modenese il cui percorso artistico si sviluppa principalmente nel design, nel muralismo e nell'illustrazione artistica, il quale realizzerà alcune delle sue opere attingendo a riferimenti storici dell'arte classica rielaborati in chiave moderna e contemporanea in una simbologia che rimanda ad una cultura antica e ormai quasi perduta. Le sue grandi ispirazioni arrivano da altrettanto grandi maestri come Durer e Dorè.



Chi Vince?

Vince un premio in denaro di €250,00 chi ottiene più voti da una giuria di professionisti. La classifica delle prime sei opere più votate verrà pubblicata nella pagina FB e sul sito dell'associazione organizzatrice.
COME PARTECIPARE:
Inviare un'e-mail all'indirizzo controevento@hotmail.com
inviando le immagini delle opere che si intende esporre e richiedere i moduli di iscrizione al Contest “P.I.G. [R]evolution” entro il 20 febbraio La partecipazione al Contest è vincolata al raggiungimento di minimo 25 partecipanti e al pagamento dell'iscrizione/tessera CONTRO[e]VENTO di €15 che dovrà avvenire nelle seguenti modalità: 1) versamento su carta Postepay N°4023600919798100 Intestata a: Giovanni Battista Giorgioni C.F. GRGGNN78E13E441P contanti c/o “La Bottega”, via XX Settembre N°5 (chiedere di Antonella 3478016287)

Come raggiungerci:

Locations Eventi

Vuoi più informazioni?

Contattaci

Chi Siamo
Finalità ed Obiettivi:

CONTRO[e]VENTO è un’associazione culturale nata nel 2015 a Santa Teresa Gallura che si occupa di creare eventi e fare cultura. Nasce dall’idea di un gruppo di amici che ha scelto di impegnarsi per contribuire in modo fattivo a cambiare e migliorare la realtà nella quale vive, credendo fortemente nella forza della collaborazione e nella possibilità di realizzare i propri sogni. CONTRO[e]VENTO siamo noi. La premessa è la consapevolezza delle potenzialità inespresse del territorio in cui viviamo e gli spazi vuoti da riempire, con proposte condivise che spazino in ambiti culturali diversi e trasversali. L’obiettivo principale è creare progetti validi, di qualità, credibili e coerenti che abbiano ricadute significative sul tessuto sociale ed economico della comunità, in tal modo arricchire la vita stessa del paese, promuovere cultura e incentivare il flusso turistico nei periodi di bassa stagione, offrendo occasioni e motivazioni diverse e alternative al nostro bellissimo mare. CONTRO[e]VENTO si muove in questi spazi. Lavora sulle risorse e i talenti, sviluppa spazi nuovi di espressione e condivisione, dialoga con ciò che lo circonda e punta su grandi progetti che ne valorizzino le unicità. Ci contraddistinguono la determinazione, lavoriamo sulle singole attitudini per creare produzioni autentiche e non standardizzate curandone ogni aspetto, dall’ideazione alla realizzazione finale, puntando sempre al risultato migliore, perchè crediamo nella professionalità e nel lavoro fatto bene, nella possibilità di realizzare un’ambizione che punti in alto e guardi in faccia il futuro.
Siamo cresciuti sostenuti e permeati dal maestrale. Siamo abituati a puntare dritto l’orizzonte, ad avere chiara la meta da raggiungere senza perderla mai di vista. Conosciamo il mare e sappiamo navigare. Navigare CONTRO[e]VENTO.

Merchandise
Ti piacciono i nostri gadgets?

Acquistando il nostro merchandise, ci aiutate a supportare le varie iniziative che l'associazione porta avanti con passione. Felpe, T-Shirts, Shopper, Spille, Laccetti e Portachiavi.

Potete ordinarli chiamandoci, oppure, inviando un messaggio attraverso il modulo richieste che troverete in fondo alla pagina. Potrete acquistare i nostri gadgets anche nei giorni del PIG presso i nostri stand.

Partners PIG 2017 4 Imprese che ci hanno aiutato!

JUST SARDINIA

JUST SARDINIA, esperienza e professionalità al vostro servizio! E' un'azienda giovane e dinamica con esperienza pluriennale nel settore dei trasporti con sede a Santa Teresa Gallura che opera in tutta la Sardegna con vasta gamma di servizi con puntualità e professionalità. Dispongono di un ampio parco di macchine, consentendo così un servizio di qualità ad un prezzo competitivo. In collaborazione con CONTRO[e]VENTO, Just Sardinia offre una serie di collegamenti per e da Santa Teresa in pullman con tariffe speciali per i giorni del PIG.


ALLESTIRE

ALLESTIRE è un'equipe di tecnici esperti nel campo degli allestimenti e nella realizzazione di strutture per eventi. Si occupa principalmente di: concerti, fiere grandi eventi, stand, show-room e feste private. Unici in Sardegna, vendono e installano Transenne Spazio MP2 per eventi sportivi. L'allestimento che creano è personalizzato e studiato su misura in base alle esigenze di spazio e funzionalità. CONTRO[e]VENTO collabora con Allestire per la buona riuscita di ogni suo evento. Ecco i loro servizi: Palchi, coperture, layer, pedane modulari, passerelle per sfilate, gazebo, tendostrutture, strutture in alluminio, transenne Spazio MP2, barriere anti panico, gruppi elettrogeni, archi arrivo e partenza, palchi per premiazioni, podio e retro podio. 


RANDA TOUR

La Randa Tour, Agenzia Immobiliare e di Viaggi dal 1984, si occupa di gestire ville e appartamenti nell’estremo Nord della Sardegna, di biglietteria aerea e marittima e di escursioni e tour nel territorio circostante. In collaborazione con CONTRO[e]VENTO, Randa Tour offre una serie di tariffe speciali e convenienti al vacanziere interessato ad un soggiorno nel Nord della Sardegna che è interessato alle escursioni, al mare e al divertimento.


SOC. COOP. CEV2.0

La Soc. Coop. CeV2.0 nasce nel 2016 con l'intento di fornire una vasta gamma di servizi per valorizzare, anche in chiave turistica, le potenzialità culturali e ambientali di Santa Teresa Gallura e di tutte le altre realtà che ne vorranno far parte. Composta da tre soci fondatori e sei soci investitori, CeV2.0 ha nel suo organico qualificate figure professionali tra cui architetti, geometri, grafici, elettricisti, web design e Web Marketer con i quali struttura e sviluppa attività di gestione e organizzazione eventi, convegni, promuove attività di progettazione e realizzazione del verde, nonché iniziative volte alla promozione del territorio. La qualità, la competenza e la professionalità sono gli elementi fondamentali per la garanzia del raggiungimento di obiettivi dagli standard elevati, elementi con i quali Cev2.0 ottempera nelle proprie attività in perfetta simbiosi con regole amministrative, sociali ed etiche, puntando a condividere con il territorio iniziative di carattere formativo e sociale senza tuttavia perdere di vista la prospettiva economico finanziaria, elemento irrinunciabile per offrire concretezza, solidità e certezza per soci e committenti nel perseguimento dei reciproci scopi. Crediamo nell'integrazione sociale attraverso il lavoro, fortemente sensibilizzati dall'amore per la nostra terra, ci muoviamo in settori tradizionali con tecnologie innovative per lanciare nuovi servizi e prodotti.

Associazione Culturale CONTRO[e]VENTO
Info e Contatti:

Collaboriamo con numerosi Enti ed Associazioni Culturali. Promuoviamo iniziative ed elaboriamo progetti insieme a soggetti istituzionali, culturali ed artistici. Contattateci, vi risponderemo al più presto.

Via Tevere, 18
07028 - Santa Teresa Gallura OT

* Campi Obbligatori
Questo sito utilizza i cookie! [Accetta]