CONTRO[e]VENTO

Laboratorio permanente di Idee in Movimento

Entra
PIG 2017
PIG 2017

Programma Completo

Santa Teresa Gallura - IT

Leggi il Programma

Il Programma

L’Associazione Culturale CONTRO[e]VENTO, presenta la terza edizione di P.I.G. (Primomaggio in Gallura) 2017 che si svolgerà seguendo il format ormai consolidato delle edizioni precedenti. Forte del successo delle due passate edizioni, con diecimila presenze a edizione ritorna la kermesse di due giorni tutta dedicata al cibo di strada della tradizione, alla musica e all'intrattenimento che apre la stagione turistica nel nord Sardegna. Le vie e le piazze del famoso borgo turistico gallurese si animeranno grazie ai numerosi stand di artigiani locali, piccole cantine e birrifici artigianali. Cuore e successo della manifestazione saranno le tante proposte di ricette regionali proposte in versione street food. Qualche esempio: i ravioli dolci, la zuppa gallurese, la mazza frissa, le squisite ostriche di Porto Pozzo e i dolci galluresi. Ospite gastronomico di quest'anno sarà Massimo Bosco con un laboratorio sulle tecniche di panificazione tradizionali. Tre volte vice campione del mondo per la pizza in teglia e classica, ha ottenuto con il suo locale il Bosco a Tempio Pausania il riconoscimento come miglior locale street food della Sardegna Guida Gambero Rosso. Nel 2016 Il suo pane è stato giudicato tra i migliori 10 in Italia.La musica accompagnerà l'evento con concerti dislocati in vari punti della cittadina e particolare attenzione verrà data all'intrattenimento per i bambini con spettacoli e laboratori a loro dedicati.

Eventi

Il 30 aprile, l'artista di strada sardo Moses Concas, genio dell'armonica e del beatbox, vincitore di Italians Got Talent 2016, e Claudia Aru. Mentre il primo maggio vedrà il concerto di Adele Madau, che con violino elettrico e oggetti amplificati esplora la relazione profonda tra musica e cibi. Alcuni spazi urbani ospiteranno il mercato artigianale e mostre d’arte di artisti locali, momenti dimostrativi di arti e mestieri. Le performances teatrali saranno valorizzate rispetto alle edizioni precedenti e animeranno le vie del paese. Saranno tante e diverse anche le iniziative specifiche dedicate ai bambini con spettacoli di intrattenimento e proposte laboratoriali.

Piatti, Cantine e Birrifici

Zuppa Gallurese, Frittelle di Zucchine, Tarraghjoli, Panino con Purpuzza, Frittura mista di Pesce, Seadas, Chiusoni col sugo di Cinghiale, Risotto di Mare, Formaggio Fuso, Frittelle, Formagelle, Trippa, Panadas, Fregola con Aragosta e Capra Marina, Ostriche, Ravioli Dolci, Acciuleddi, Mazza Frissa, Spianata con Pulpeddi.

Deperu Holler, Un Mare di Vino, Tenute Faladas, Siddura, Alba e Spanedda, Tenute Rossini, Tenute Aini, Perandria, Murales.

Amistade, Harvest, Birrificio Mogorese.

PIG 2017

Balconi in Fiore

Santa Teresa Gallura - IT

Partecipa anche tu

Descrizione

L’Associazione Culturale CONTRO[e]VENTO, in occasione del P.I.G. – Primomaggio in Gallura, che si svolgerà il 30 aprile e 1 maggio 2017, ripropone BALCONI IN FIORE. L’idea nasce dalla volontà di creare un’occasione per abbellire il paese e renderlo più accogliente e colorato utilizzando i fiori, quale omaggio alla primavera e simbolo benaugurale per la stagione. Tutti gli abitanti del paese sono invitati a partecipare, sistemando piante e fiori nei propri balconi, sui davanzali delle finestre e agli ingressi delle abitazioni, in base al proprio estro e gusto personale. Alle prime tre installazioni che riceveranno più consensi attraverso la nostra pagina Facebook sarà riservata una sorpresa. A tutti gli iscritti sarà consegnato un attestato di partecipazione. La condivisione dei lavori avverrà dopo il 1 maggio al termine della manifestazione, in un momento dedicato, in fase di definizione.



Condizioni

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione allegato e/o disponibile presso Enoteca La Bottega, Via XX Settembre 5, chiedere di Antonella, Tel. +39 347-801 62 87.

Scadenza

Per motivi organizzativi si prega di dare la propria disponibilità entro il 26 Aprile. La segreteria di CONTRO[e]VENTO è a disposizione per qualsiasi dettaglio e informazione.

PIG 2017

Raccolta Immagini

Santa Teresa Gallura - IT

Partecipa anche tu

Regolamento

Ritorna il My PIG, la raccolta di immagini del PrimoMaggio in Gallura 2017. In questa edizione cambierà il meccanismo di partecipazione ma non il tema: raccontare il PIG attraverso i vostri scatti inediti, particolari e significativi. Partecipare è molto semplice: le foto dovranno pervenire all'indirizzo email: mypig2017@hotmail.com
entro le ore 18:00 del 10/05/2017. Al momento dell'invio, l'autore della foto autocertificherà la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso, assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi. Le fotografie inviate, dovranno essere scattate esclusivamente durante la manifestazione e non dovranno essere lesive dell'immagine di alcuno ne di alcunchè. Con l'invio delle immagini, l'autore ne cede a CONTRO[e]VENTO a titolo gratuito, tutti i diritti autorizzandolo ad utilizzare il materiale raccolto a fini promozionali, pubblicitari e divulgativi connessi all'operato dell'associazione stessa. CONTRO[e]VENTO ha quindi la piena facoltà di utilizzare gratuitamente le fotografie inviate, congiuntamente o separatamente in forma integrale o parziale, per qualsiasi utilizzo consentito dalla legge, citando il nome dell'autore. La partecipazione è gratuita e riservata ai maggiori di età.



Ciascun partecipante, potrà inviare un massimo di 3 foto, CONTRO[e]VENTO provvederà a pubblicare le foto all'interno della sua raccolta fotografica presente sul profilo Instagram accedendo dalla piattaforma stessa, o da pulsante dedicato presente sul nostro sito.

Scadenza

Le fotografie dovranno pervenire alla redazione di CONTRO[e]VENTO entro e non oltre le ore 18 del 10 Maggio 2017.

Premio

All'autore delle foto che entro tale termine riceveranno più like, sarà riservata una sorpresa.

PrimoMaggio in Gallura

PIG 2017 | Spot Ufficiale

Video by Bloomik
Santa Teresa Gallura - IT

Guardalo su YouTube
PIG 2017

Teatro di Strada

Photo by Maurizio Giordo
Santa Teresa Gallura - IT

Leggi il Programma

Descrizione

Come in un binomio fantastico di Rodari, due parole apparentemente lontane ma di fatto due immagini-simbolo, capaci di suscitare in tutti noi, bimbi e adulti, reazioni semplici e importanti come l'allegria, la sospresa, la poesia, l'avventura. Il TRENO e il CLOWN. La proposta dell'Associazione Culturale Gurdulù Teatro, su gradita commissione dell'Associazione CONTRO[e]VENTO, è quella di invitare i bimbi, le famiglie e i cittadini tutti a un evento speciale, magico, che rischia di divenire semplicemente indementicabile. In un giorno speciale come il 1°maggio 2017 e solo per qualche ora, si potrà prendere posto nel trenino e partire per un piccolo intenso viaggio tra vie e piazze alla scoperta di un'arte antica e sempre necessaria. L'arte del clown, a bordo di un treno! Un'arte che comunica aldilà delle parole e delle differenze di provenienza geografica, età, statura. Un clown-capostazione accompagnerà i passeggeri nel percorso, i quali verranno portati dentro l'avventura attraverso le varie "stazioni" dove ad aspettarli ci saranno varie figure di clowns con i loro regali-spettacolo.



Dettagli

Gli spettacoli, come nella migliore tradizione circense e del teatro di strada saranno caratterizzati da una forte interazione con il pubblico, il quale verrà stupito, incantato e divertito dalla energia poetica dei clowns più eterogenei per capacità e stile: clowns aerei, clowns giocolieri, clowns musicisti, clowns acrobati, da soli o in coppia ma tutti accomunati dal desiderio profondo di condividere con i presenti i loro sogni, errori, stupori, buffi dubbi e repentine gioie, e far scaturire in loro grandi sorrisi e emozioni appunto indimenticabili. È per questo che la direzione artistica di Maurizio Giordo-Gurdulù Teatro (La discesa dei Giullari, I VIAGGI D'OGGI, Com'è nato il Giullare?) seleziona con cura artisti professionisti di comprovata esperienza, attivi in ambito nazionale e internazionale, specializzati nel linguaggio teatrale e circense clown. Il capostazione clown sarà interpretato da Maurizio Giordo, attore regista e fondatore di Gurdulù Teatro. Il suo ruolo sarà quello di accompagnatoreanimatore-direttore dei passeggeri, con i quali viaggerà per l'intero percorso e curerà giocosamente la sistemazione e la ripartenza del pubblico, prima e dopo ogni spettacolo. TRENO CLOWN. Un'avventura fuori dai binari, alla scoperta di una comica poesia.

Sound Route Festival

Photo by Sonia Satta
Santa Teresa Gallura - Porto Turistico

Leggi il Programma:

Il Programma

Sound Route, Festival di Musica che ha visto il suo esordio l’anno scorso al Porto Turistico, si veste di nuovo e diventa un appuntamento biennale. CONTRO[e]VENTO sceglie dunque di puntare ancora più in alto e di investire tempo e risorse per un progetto più ambizioso e innovativo. Stiamo lavorando per un Sound Route 2018 nuovo, ricco di contenuti e significati, ispirato e dedicato alla musica con una proposta di qualità capace di aprire spazi diversi e dinamiche inedite. Abbiamo un grande obiettivo e per raggiungerlo, noi siamo già in movimento… Stay tuned!!!



Eventi

Sia sabato che domenica il programma presenta 3 concerti e 2 dj set.

Food and Beverage

Street food e birre artigianali.

Sound Route Festival

Photo by Mauro Porcu
Santa Teresa Gallura - Porto Turistico

Leggi:

L'angolo più bello

Il Festival si svolge in questo stupendo angolo del porto turistico. L'abbiamo scelto perchè il nostro intento, è quello di valorizzare luoghi raccolti e suggestivi.

Come raggiungerci:

Locations Eventi

Vuoi più informazioni?

Contattaci

Chi Siamo
Finalità ed Obiettivi:

CONTRO[e]VENTO è un’associazione culturale nata nel 2015 a Santa Teresa Gallura che si occupa di creare eventi e fare cultura. Nasce dall’idea di un gruppo di amici che ha scelto di impegnarsi per contribuire in modo fattivo a cambiare e migliorare la realtà nella quale vive, credendo fortemente nella forza della collaborazione e nella possibilità di realizzare i propri sogni. CONTRO[e]VENTO siamo noi. La premessa è la consapevolezza delle potenzialità inespresse del territorio in cui viviamo e gli spazi vuoti da riempire, con proposte condivise che spazino in ambiti culturali diversi e trasversali. L’obiettivo principale è creare progetti validi, di qualità, credibili e coerenti che abbiano ricadute significative sul tessuto sociale ed economico della comunità, in tal modo arricchire la vita stessa del paese, promuovere cultura e incentivare il flusso turistico nei periodi di bassa stagione, offrendo occasioni e motivazioni diverse e alternative al nostro bellissimo mare. CONTRO[e]VENTO si muove in questi spazi. Lavora sulle risorse e i talenti, sviluppa spazi nuovi di espressione e condivisione, dialoga con ciò che lo circonda e punta su grandi progetti che ne valorizzino le unicità. Ci contraddistinguono la determinazione, lavoriamo sulle singole attitudini per creare produzioni autentiche e non standardizzate curandone ogni aspetto, dall’ideazione alla realizzazione finale, puntando sempre al risultato migliore, perchè crediamo nella professionalità e nel lavoro fatto bene, nella possibilità di realizzare un’ambizione che punti in alto e guardi in faccia il futuro.
Siamo cresciuti sostenuti e permeati dal maestrale. Siamo abituati a puntare dritto l’orizzonte, ad avere chiara la meta da raggiungere senza perderla mai di vista. Conosciamo il mare e sappiamo navigare. Navigare CONTRO[e]VENTO.

Merchandise
Ti piacciono i nostri gadgets?

Acquistando il nostro merchandise, ci aiutate a supportare le varie iniziative che l'associazione porta avanti con passione. Felpe, T-Shirts, Shopper, Spille, Laccetti e Portachiavi.

Potete ordinarli chiamandoci, oppure, inviando un messaggio attraverso il modulo richieste che troverete in fondo alla pagina. Potrete acquistare i nostri gadgets anche nei giorni del PIG presso i nostri stand.

Partners PIG 2017 4 Imprese che ci hanno aiutato!

JUST SARDINIA

JUST SARDINIA, esperienza e professionalità al vostro servizio! E' un'azienda giovane e dinamica con esperienza pluriennale nel settore dei trasporti con sede a Santa Teresa Gallura che opera in tutta la Sardegna con vasta gamma di servizi con puntualità e professionalità. Dispongono di un ampio parco di macchine, consentendo così un servizio di qualità ad un prezzo competitivo. In collaborazione con CONTRO[e]VENTO, Just Sardinia offre una serie di collegamenti per e da Santa Teresa in pullman con tariffe speciali per i giorni del PIG.


ALLESTIRE

ALLESTIRE è un'equipe di tecnici esperti nel campo degli allestimenti e nella realizzazione di strutture per eventi. Si occupa principalmente di: concerti, fiere grandi eventi, stand, show-room e feste private. Unici in Sardegna, vendono e installano Transenne Spazio MP2 per eventi sportivi. L'allestimento che creano è personalizzato e studiato su misura in base alle esigenze di spazio e funzionalità. CONTRO[e]VENTO collabora con Allestire per la buona riuscita di ogni suo evento. Ecco i loro servizi: Palchi, coperture, layer, pedane modulari, passerelle per sfilate, gazebo, tendostrutture, strutture in alluminio, transenne Spazio MP2, barriere anti panico, gruppi elettrogeni, archi arrivo e partenza, palchi per premiazioni, podio e retro podio. 


RANDA TOUR

La Randa Tour, Agenzia Immobiliare e di Viaggi dal 1984, si occupa di gestire ville e appartamenti nell’estremo Nord della Sardegna, di biglietteria aerea e marittima e di escursioni e tour nel territorio circostante. In collaborazione con CONTRO[e]VENTO, Randa Tour offre una serie di tariffe speciali e convenienti al vacanziere interessato ad un soggiorno nel Nord della Sardegna che è interessato alle escursioni, al mare e al divertimento.


HOTEL DA CECCO

L'Hotel da Cecco, uno dei primi sorti a Santa Teresa Gallura, domina le Bocche di Bonifacio ed è situato a pochi passi dal centro e a 200 mt. dalla spiaggia principale del paese.

Associazione Culturale CONTRO[e]VENTO
Info e Contatti:

Collaboriamo con numerosi Enti ed Associazioni Culturali. Promuoviamo iniziative ed elaboriamo progetti insieme a soggetti istituzionali, culturali ed artistici. Contattateci, vi risponderemo al più presto.

Piazza Villamarina, 1
07028 - Santa Teresa Gallura OT

* Campi Obbligatori
Questo sito utilizza i cookie! [Accetta]